Quando entriamo in un bar, prima del caffè ci viene data sempre dell’acqua. C’è un motivo dietro a questa pratica. L’acqua serve per ripulire la lingua che consente di assaporare meglio i gusti degli alimenti che vengono ingeriti dopo, ma serve anche per ripulire le papille gustative da sapori che non piacciono.
Il bicchierino d’acqua e il caffè vengono serviti contemporaneamente, ma per gustare un buon caffè l’acqua va bevuta prima.
Bere l’acqua dopo il caffè non solo è inutile, ma anche controproducente: elimina infatti il sapore del caffè appena gustato.
L’uso del bicchierino d’acqua prima dell’espresso è fondamentale per uno dei nostri sensori principe, la lingua. Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative.
Se bere acqua prima del caffè dà una valorizzazione sensoriale, berla dopo significa vanificare immediatamente il gusto del caffè, attraverso un lavaggio delle papille gustative.
Ci sono due casi in cui bere l’acqua dopo il caffè può essere utile. Uno è quello in cui il caffè bevuto non sia di gradimento. Questo perché l’acqua ripulisce le papille gustative eliminando i sapori gustati. L’altro motivo è dipende dal fatto che alcuni prodotti possono avere delle astringenze perché realizzati con chicchi immaturi che creano una sensazione di secchezza delle fauci. In quei casi si sente la necessità di bere, ma è solo perché il prodotto ha un difetto e si genera un’astringenza che non dovrebbe esistere. Per un prodotto perfetto non c’è alcun bisogno d’acqua.
Mentre bere l’acqua prima del caffè è una regola, berla naturale o frizzante è una questione di preferenze. La scienza dà però un consiglio spiegando la differenza. Le bollicine dell’acqua frizzante aiuterebbero a ripulire meglio il palato dai sapori e dagli aromi degli alimenti consumati. Il loro effetto però potrebbe essere troppo forte, andando ad anestetizzare leggermente le papille gustative.
Scegliendo l’acqua naturale, più delicata, si avrebbe invece un accompagnamento neutro alla degustazione del caffè.