La crema al caffè è una ricetta semplicissima per trasformare in poche mosse una bevanda irrinuciabile in un mini-dessert al cucchiaio. Potete servire queste deliziose tazzine di crema al caffè a fine pasto, o in qualsiasi altro momento della giornata, accompagnate da un biscottino speziato. Una ricetta tanto rapida quanto golosa.
La preparazione che vi proponiamo qui è tutta manuale, il risultato è una golosità fresca ed appagante!
Il caffè è buono bevuto caldo, freddo, è buono nei dolci – primo fra tutti il tiramisù – e perfino nel risotto. Ci saluta al mattino con il suo profumo avvolgente e per molti è un vero piacere, ma è anche un ingrediente delicato, che teme aria, acqua e luce.
Questa ricetta è perfetta quando si vuole unire il gusto del caffè a qualcosa di fresco, come il caffè shakerato con cioccolato e vaniglia, o come i ghiaccioli al caffè.
Ecco come preparare la crema al caffè:
Caffè della moka 70 g
Zucchero 40 g
Panna fresca liquida 300 g
Per preparare la crema al caffè come prima cosa preparate il caffè con la moka, ne serviranno 70 g. Poi versate lo zucchero all’interno del caffè e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare il caffè e nel frattempo versate la panna fresca liquida all’interno di una ciotola ben fredda. Continuate a lavorare il composto fino a montare il tutto completamente. Poi coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la vostra crema al caffè. Potete servirla in bicchierini e accompagnarla con dei chicchi caffè ricoperti di cioccolato!
La crema al caffè si può conservare per un giorno in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione. Potete spolverizzare la vostra crema al caffè con della cannella in polvere o del cacao amaro!
Adesso non resta che cimentarsi nella realizzazione.